FIP, EURO 2013: GIRONE DIFFICILE PER L’ITALIA

Si è svolto oggi a Parigi il sorteggio dell’EuroBasket Women 2013, menifestazione che si giocherà in Francia dal 15 al 30 giugno.

 

L’Italia è stata inserita nel gruppo B insieme a Russia, Spagna e Svezia, un sorteggio tutt’altro che benevolo considerato il fatto che le Azzurre partivano dalla seconda fascia di merito dopo la splendida qualificazione della scorsa estate. “Siamo capitati certamente nel girone più difficile – ha commentato a caldo Roberto Ricchini – ma questo non vuol dire che partiremo battuti o rassegnati. La Russia è campione d’Europa uscente, la Spagna da anni è nell’elite del basket mondiale, la Svezia è una realtà emergente e la scorsa estate ha superato due volte la stessa Spagna. Ci attende quindi un percorso tutt’altro che semplice ma se dovessimo riuscire a qualificarci alla seconda fase, incroceremmo un girone un po’ più morbido, quello composto da Turchia, Slovacchia, Montenegro e Ucraina. Comunque vada, affrontare squadre competitive sarà un ottimo banco di prova per le nostre giovani: andremo in Francia per misurarci con i nostri limiti ma anche per provare a giocarcela alla pari con tutti”.

 

L’Italia esordirà il 15 giugno a Vannes contro la Svezia, il 16 si torna in campo per sfidare la Spagna, il 17 ultimo impegno della prima fase contro la Russia. Si qualificano per il turno successivo le prime tre squadre di ogni girone. L’altra sede della fase preliminare è Trelaze, poi ci si sposterà a Lille e Mouilleron-le-Captif. Dai quarti di finale la sede dell’Europeo diventerà Orchies.

 

Al sorteggio di Parigi erano presenti oltre a Roberto Ricchini, anche il Presidente della Fip Dino Meneghin, il Segretario Generale Maurizio Bertea e il Responsabile del Settore Femminile Sandra Palombarini.

 

Gruppo A (Vannes)

Turchia, Slovacchia, Montenegro, Ucraina

 

Gruppo B (Vannes)

Russia, Italia, Spagna, Svezia.

 

Group C (Trelaze)

Francia, Gran Bretagna, Serbia, Lettonia.

 

Gruppo D (Trelaze)

Repubblica Ceca, Croazia, Lituania, Bielorussia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...