BASKET PARMA, PRESENTATO COACH IURLARO


Il giorno della presentazione è arrivato. Coach Francesco Iurlaro è il nuovo tecnico del Lavezzini Basket Parma per la stagione agonistica 2013/2014, la trentottesima in Serie A1 del Basket Parma. Nato in Puglia nel 1981, è pesarese di adozione. Si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Urbino ed a mosso i primi passi cestistici nelle giovanili della Scavolini Pesaro. Poi da senior ha militato come playmaker in Serie C e poi nel 2003 un fugace passaggio nel Teramo in LegaDue. Ben presto ha lasciato l’attività agonistica per intraprendere quella assai più responsabile di allenatore a soli 22 anni iniziando ad allenare. Una vera e propria gavetta che l’ha portato prima a diventare vice allenatore in Serie B d’Eccellenza femminile e poi in B/2 maschile. Dopo queste esperienze è arrivato in Emilia, a Borgo Val di Taro (PR) dove ha allenato e si è diviso fra settore giovanile e prima squadra come vice di A2 il primo anno. Il secondo è stato promosso head coach riportando la squadra alla promozione in A/2. Nella stagione 2009-2010 guida ancora la Valtarese con un buona salvezza con la partecipazione ai playoff. L’anno successivo sempre in A2 si piazza al settimo posto finale centrando la semifinale playoff dove venne eliminata dall’Iveco Bolzano. Dopo queste due stagioni esaltanti decidono di puntare su Iurlaro i Giants Marghera, formazione veneta che milita in Serie A/2. Due campionati (2011/2012, 2012/2013) in linea con gli obiettivi della società. Il primo anno arriva un sesto posto, mentre l’annata appena conclusa arriva il suo miglior risultato con un quinto posto in classifica. Siamo giunti, così, al presente con coach Iurlaro contattato dal Basket Parma per fare il definitivo salto di qualità nella serie più importante, l’ambita A/1. Dopo anni di gavetta un giusto riconoscimento per questo giovane tecnico che si è fatto apprezzare in tutte le piazze in cui si è trovato a lavorare. Il compito non è affatto semplice ma l’entusiasmo in Iurlaro non manca.

“Sono felicissimo di esordire in Serie A1 in una società così importante qual’è il Basket Parma – sottolinea il tecnico – Per me è motivo di grande orgoglio essere oggi qui. Metterò in questa sfida grande determinazione ed entusiasmo per ripagare tutti della fiducia datami. Il salto dalla A2 alla A1 è un salto importante, ma sono pronto per questa nuova avventura”.

Ma le novità non finiscono qui. Infatti, il Presidente Gianni Bertolazzi ha approfittato dell’occasione per annunciare con orgoglio e felicità che Davide Lavezzini, rinnovato Main Sponsor e partner del Basket Parma da ben 25 anni, è entrato nel corpo dirigenziale del sodalizio gialloblù acquisendo la carica di Presidente Onorario. Un ingresso eclatante in società che porterà sicuramente quella managerialità ed entusiasmo in più che contraddistingue l’Azienda di cui è proprietario.

Queste  le parole del massimo dirigente ducale: “Ci rivediamo dopo un bellissimo campionato per presentare il nuovo allenatore che il caso vuole essere anch’egli pesarese. Francesco Iurlaro è un ragazzo che seguivamo da anni e visto il mancato accordo con Procaccini abbiamo deciso di riportarlo a Parma.”

Infine si è parlato di mercato. “Confermate capitan Franchini, Corbani, Harmon e l’azzurra Battisodo, è arrivata lunedì la firma della statunitense Victoria Macaulay. Oltre al pivot di colore la società è ora alla ricerca di una guardia straniera ed è particolarmente attenta ed attiva sul mercato italiano, in special modo sulle giovani. Ci muoveremo in base a quello che è il nostro budget a disposizione. Non faranno più parte della comitiva, che si radunerà il 20 agosto circa, Zara, Kireta ed Ajdukovic. Tutto confermato invece il restante staff tecnico e medico a partire dal vice allenatore Pierangelo Rossi.”

Bertolazzi ha poi aggiunto: “Voglio sottolineare anche l’ottima annata del nostro settore giovanile complimentadomi con tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Ringraziando sponsor importantissimi quali Cariparma e Conad. Ai miei pensieri si associano anche la vicepresidente Tarroni e Tiberti.”

 

Ufficio Stampa A.S.D. Basket Parma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...